PROGETTO SPARTA
Smart Parking and Traffic Analysis to Reduce Pollution
Si è concluso con risultati davvero positivi il progetto di ricerca SPARTA (Smart Parking and Traffic Analysis to Reduce Pollution), che si proponeva di studiare l'utilizzo di tecnologie innovative, sistemi elettronici, informatici integrati con IOT (Internet of Things) per una gestione ottimale ed ecosostenibile del flusso di traffico veicolare nelle aree di sosta.
In dettaglio il progetto, sviluppato da Techno DESIGN S.r.l. in collaborazione tra INNOVA S.r.l., CARSO TECHNOLOGIES S.r.l., GREENVULCANO S.r.l., TECH TRON S.r.l., ha realizzato un sistema integrato di smart parking che consente all'utente di scegliere, tramite app, la propria destinazione e ricevere in tempo reale, dal sistema SPARTA, le indicazioni sul parcheggio migliore a cui dirigersi e la navigazione guidata fino al posto auto designato.
In estrema sintesi, il complesso sistema informatico di calcolo SPARTA ("back end"), sulla base degli input ricevuti in tempo reale dal sistema di rilevazione ambiantale collocato sul territorio (centraline di rilevamento ambientale e sistemi di IoT degli smark parking) elabora e comunica con l'APP mobile. (“front end”) indicando all’utente, l’area più libera, quella più vicina ad un particolare POI (Point of interest), con un prezzo più conveniente etc.
Questi dati consentono all'utente di scegliere il parcheggio più adatto alle proprie esigenze e dirigersi verso di esso guidato dalla funzione di navigazione integrata nell'interfaccia dell'App mobile.
Uno degli obiettivi del progetto (forse il più importante) era la verifica della possibilità, tramite dell’adozione del sistema SPARTA in un particolare territorio, di ridurre l’inquinamento ambientale causato dai gas di scarico dei veicoli a combustione. Il progetto si è evoluto nella sua fase finale con un Trial che è stato svolto in alcuni parcheggi situati nel comune di Napoli.
Progetto SPARTA APP: sintesi del flusso di gestione dati
SPARTA APP: alcune fasi dell'interazione con l'utente
Smart Parking (IoT & GPS technologies): fasi di realizzazione