Istituto di Ricerca Autorizzato MIUR
Techno DESIGN s.r.l.
Headquarter - Via Rosa Jemma 2 - Centro Dir. Pastena - 84091 Battipaglia (SA) - tel: +39 0828 301793 - info@technodesign.it
Techno DESIGN S.r.l., è iscritta nell'Elenco degli Istituti di cui al D.M. 11 aprile 2008 dal 30/03/2021 con il numero 284.
O.ME.P.S. S.p.a., azienda costruttrice di autocisterne per trasporto liquidi, richiede a Techno DESIGN la modifica di un progetto esistente di autocisterna volto ad aumentarne il volume di carico della stessa fino a 42m³; spesso infatti, si rende necessario trasportare più dei 39m³ disponibili (sul mezzo più capiente). La soluzione di più immediato riscontro, cioè la maggiorazione longitudinale e diametrale, implicherebbe l’aggiunta di un’ulteriore sezione al veicolo ma con conseguente perdita della maneggevolezza di guida e manovra.
La problematica presentata non è quindi di semplice e immediata soluzione poiché il redesign di progetto risulta essere vincolato alla lunghezza del veicolo, al diametro della cisterna, agli angoli dei coni di scarico posizionati sul fondo del siloveicolo e al passo tra gli assali.
I vincoli imposti sono quindi notevoli; in prima istanza si è ipotizzata la modifica delle geometrie delle flange di scarico dei coni.
La soluzione proposta consiste nell’ovalizzazione delle flange che permette un notevole recupero di volume; tuttavia l’adozione di quest’unica modifica non consente il raggiungimento degli obiettivi prefissati.
Ulteriore soluzione è ritrovata nella modifica del profilo della calandratura del cono.
Si è innanzitutto proceduto con l’allungamento delle flange di scarico sul fondo della cisterna (nello specifico la flangia anteriore di 300mm e la posteriore di 150). Per aumentare ulteriormente il volume di carico, è stato poi possibile modificare il profilo di calandratura dei coni.
Techno DESIGN S.r.l. - P.IVA 03383550658 - N. Reg Imp. SA - 293556 - Cap. Soc. 300.000,00 int. vers.
Per la costruzione della cisterna, del telaio e di tutti i particolari strutturali del silo veicolo, è stata adottata lamiera di alluminio onde contenere il peso a vuoto e garantire un’adeguata rigidezza strutturale.